Certificati di Qualità




Il Certificato di qualità (o Quality Label) nazionale eTwinning è lo strumento che attesta la qualità dei risultati conseguiti dai progetti italiani presentati. Questo qualsiasi sia il tema sviluppato, il livello scolastico, la data di attivazione o la modalità di collaborazione attivata tra i diversi partner. Non ci sono infatti categorie entro le quali candidarsi, ma solo criteri precisi che eTwinning ha selezionato per certificare l'eccellenza dei suoi risultati. Possono candidarsi i docenti di progetti conclusi o in corso, quando siano disponibili informazioni sufficienti alla corretta interpretazione dei risultati conseguiti o imminenti. (…)
I referenti dei progetti che ottengono il punteggio più alto nella valutazione sono inoltre invitati a partecipare alla Conferenza nazionale annuale dell'azione, nel corso della quale vengono loro consegnati i Premi nazionali eTwinning.
CRITERI DI QUALITÀ E PROCEDURE
A livello europeo sono stati definiti sei criteri comuni che il progetto deve soddisfare per conseguire la il Certificato di qualità eTwinning. Gli indicatori di qualità per ogni criterio sono poi stati definiti e dettagliati paese per paese. Ecco quali sono:

1. INNOVAZIONE PEDAGOGICA
2. INTEGRAZIONE CURRICOLARE
3. COMUNICAZIONE E SCAMBIO FRA SCUOLE PARTNER
4. COLLABORAZIONE TRA SCUOLE PARTNER
5. USO DELLA TECNOLOGIA
6. RISULTATI, IMPATTI E DOCUMENTAZIONE
(Nota informativa tratta da : http://www.etwinning.net/it/pub/index.htm )



I nostri Certificati di Qualità  Nazionali , Europei e  le eccellenze

1 commento: